giovedì 11 settembre 2008

Video guida tecnica peyote




Un video in due parti che spiega la tecnica di tessitura peyote:

Prima parte:



La seconda parte si trova qui

La guida è in inglese ma anche le immagini da sole sono piuttosto chiare.
Il peyote è una tecnica di tessitura delle perline a mano, con ago e filo. Non si usa, dunque, un telaio e le perline si dispongono nel caratteristico modo, "sfalsate", non allineate come nella lavorazione a telaio.
La spiegazione nel video riguarda il peyote dispari (quando il numero di perline di partenza è in numero dispari), leggermente più "difficile" del pari in quanto irregolare nella lavorazione di fine/inizio riga. Tuttavia è la lavorazione più frequente perché permette di avere un centro del disegno.
Nel peyote pari, ad ogni fine riga ed ad ogni inizio della nuova si procede alla stessa maniera, nel peyote dispari no. Quella mostrata nel video è solo una delle varie tecniche possibili nel caso si lavori su un numero di perline dispari.
Personalmente non uso questo modo di finire e ricomincire la riga nel peyote dispari, tuttavia il procedimento che vedo più utilizzato in schemi e spiegazioni in linea e su riviste è quello che viene mostrato in questo video. Qui vengono utilizzate perline di conteria che si differenziano dalle perline delica prima di tutto per la forma, più tondeggiante la conteria, leggermente a tubicino la delica.
Ho realizzato due bracciali a fascia (alla francese, "manchette") usando le delica e la tecnica peyote dispari: vedi qui e qui.
Gli schemi dei disegni li ho trovati nel web e si trovano indicati nei relativi post.
Notare che nel caso del mio primo bracciale a fascia in peyote è intervenuta molto gentilmente la stessa autrice del disegno, Pencio!

La tecnica peyote ha origine antiche ed è tutt'oggi molto popolare in America.
Qui si trova ben spiegato sia il peyote pari che il dispari, con tanto di animazioni grafiche.
La tecnica peyote (o punto peyote), in inglese si chiama peyote stitch.
Peyote dispari= odd count peyote
Peyote pari= even count peyote
Guida, Schema= tutorial, pattern

Con queste parole chiave è possibile trovare molto materiale di approfondimento sul web.

Buone ricerche e, soprattutto, buon perlinaggio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, il tuo sito mi è stato di aiuto, ma non riesco a trovare delle spiegazioni riguardo al materiale che devo usare ad esempio la misura delle delica, mi piacerebbe fare degli anelli mi puoi indicare dei siti. Grazie

creaattiva ha detto...

ciao, mi fa molto piacere che il mio blog ti sia stato d'aiuto!

Le delica Miyuki possono essere di varie misure. Le più utilizzate sono le 11/0. Per alcuni lavori si usano insieme all roc. 15/0.

Tra i siti di vendita online, ti segnalo: www.cristalline.it

Ciao, arrivederci qui

Angela

Maritza ha detto...

Muy agradecida de este video, la verdad me costaba mucho la técnica y todas me decian que era fácil, descubrí tu blog y la verdad estoy feliz de haberlo aprendido contigo..... gracias !!!! el que busca ...... encuentra!! saludos, una chilena..