martedì 30 settembre 2008

Orecchini e pendente Samburu


Ed ecco gli orecchini keniani o, più precisamente, samburu (vedi qui ) ricordo perlinoso di quest'estate:



Sono molto semplici, si tratta di un unico filo di perline che forma un cerchio o meglio una spirale. Il filo nelle perline è metallico, un fil di ferro.


Ho trovato interessante la tecnica di lavorazione: la spirale (lavorata a partire dal centro) è sostenuta e resa compatta da 4 striscioline di plastica abbastanza larghe da far passare il filo e che alla fine vengono tagliate:




Basandomi sullo stesso principio e adattandolo alle delica ho realizzato questo pendente che, con molta fantasia, ho chiamato Samburu :)




Con le delichine ho usato il C-lon e le "striscioline" che fungono da perno sono 8 (si vedono, in rosa scuro, disposte a raggiera). Ho messo anche qualche bicono swa, così tanto per dare un brilluccichio in più...











Anche i miei orecchini Maya sono lavorati con la stessa tecnica "circolare". Non è peyote, insomma, ma mi piace l'effetto che fa.

E voi, che ne dite?

venerdì 26 settembre 2008

ciondolo rosso e viola

Per Iry:
by Angie


giovedì 25 settembre 2008

kitty wigs





Avete mai pensato di regalare una parrucca al vostro gatto ?
Allora fate un giretto qui


mercoledì 24 settembre 2008

Perlinare in Africa/soluzione

Ecco la soluzione al difficilissimo quiz: In un prossimo post metterò la foto degli orecchini che la perlinatrice samburu stava costruendo e qualche curiosità tecnica.

martedì 23 settembre 2008

Perlinare in Africa

Avete trovato la soluzione al quiz? :)

orecchini Maya

Un mio modellino semplice ispirato ai gioielli precolombiani

By Angie

domenica 21 settembre 2008

Topkapi

Per il compleanno della mia mamma, questo Topkapi dorato:



By Angie

mercoledì 17 settembre 2008

C'è che...... (storie di perleuse, prima puntata)

C'è che s'è rotta la macchina fotografica e non conviene ripararla, costerebbe quasi come a ricomprarla nuova. Uhm.

E allora niente immagini, scrivo.

C' è una vicenda in corso nel web che riguarda un presunto plagio tra bloggers. Presunto. Però non è, non è, basterebbe mettere i linkini che mostrano le due creazioni, sono diverse, non c'è alcun dubbio.

Dispiace la modalità con cui la prima blogger ha accusato la seconda di aver copiato para para una sua creazione, un ciondolo. Non ha detto chiaramente quale fosse la blogger né la relativa creazione incriminata. Almeno avrebbe dato la possibilità di farsi un'idea propria. Invece no. Ha solo detto che è italiana. L'accusatrice, invece, è francese.

La francese ha anche dichiarato che per via di questo presunto plagio -che, ripeto, è solo presunto anzi prendo una posizione precisa e dico che di plagio non c'è nemmeno l'ombra- insomma che per via di questa triste storia avrebbe chiuso il suo blog (ma ne ha altri, per cui questa chiusura sa un po' di pretesto e comunque non mi pare la fine del mondo). E non risponderà più a nessuno perché, a suo dire, in molti le fanno domande (su argomenti perlinosi, off course) e in seguito al suo prodigarsi nel dar risposte, di solito non riceve nemmeno un piccolo grazie. petit merci. Accidenti, che sfiga, ma possibile? Ma chi frequenta?

Però ora non vorrei farne una questione razziale, tipo Francia-Italia (ma è stata la blogger francese che l'ha messa un po' così...), anche perché a ben guardare, le Maestre delle creazioni delicose sono innanzitutto le americane. E loro che dovrebbero dire allora di tutte queste europee che starnazzano "mi hai copiato!" quando il primo spunto, la prima ispirazione, le prime insegnanti, guide, autrici di libri e schemi sono proprio loro??!

Stai a vedere che nella prossima puntata racconto di quella creativa americana che in seguito a questa vicenda si è arrabbiata e vuole intraprendere un'azione legale contro un forum.... non italiano, no, no, possiamo stare tranquilli :)

La prima (e ultima?) puntata finisce qui, come una soap opera, sul più bello.

Come sigla di chiusura metto uno scatto di qualche tempo fa, due paia di orecchini semplici per le nipoti, Marta e Ginevra.

By Angie

giovedì 11 settembre 2008

Video guida tecnica peyote




Un video in due parti che spiega la tecnica di tessitura peyote:

Prima parte:



La seconda parte si trova qui

La guida è in inglese ma anche le immagini da sole sono piuttosto chiare.
Il peyote è una tecnica di tessitura delle perline a mano, con ago e filo. Non si usa, dunque, un telaio e le perline si dispongono nel caratteristico modo, "sfalsate", non allineate come nella lavorazione a telaio.
La spiegazione nel video riguarda il peyote dispari (quando il numero di perline di partenza è in numero dispari), leggermente più "difficile" del pari in quanto irregolare nella lavorazione di fine/inizio riga. Tuttavia è la lavorazione più frequente perché permette di avere un centro del disegno.
Nel peyote pari, ad ogni fine riga ed ad ogni inizio della nuova si procede alla stessa maniera, nel peyote dispari no. Quella mostrata nel video è solo una delle varie tecniche possibili nel caso si lavori su un numero di perline dispari.
Personalmente non uso questo modo di finire e ricomincire la riga nel peyote dispari, tuttavia il procedimento che vedo più utilizzato in schemi e spiegazioni in linea e su riviste è quello che viene mostrato in questo video. Qui vengono utilizzate perline di conteria che si differenziano dalle perline delica prima di tutto per la forma, più tondeggiante la conteria, leggermente a tubicino la delica.
Ho realizzato due bracciali a fascia (alla francese, "manchette") usando le delica e la tecnica peyote dispari: vedi qui e qui.
Gli schemi dei disegni li ho trovati nel web e si trovano indicati nei relativi post.
Notare che nel caso del mio primo bracciale a fascia in peyote è intervenuta molto gentilmente la stessa autrice del disegno, Pencio!

La tecnica peyote ha origine antiche ed è tutt'oggi molto popolare in America.
Qui si trova ben spiegato sia il peyote pari che il dispari, con tanto di animazioni grafiche.
La tecnica peyote (o punto peyote), in inglese si chiama peyote stitch.
Peyote dispari= odd count peyote
Peyote pari= even count peyote
Guida, Schema= tutorial, pattern

Con queste parole chiave è possibile trovare molto materiale di approfondimento sul web.

Buone ricerche e, soprattutto, buon perlinaggio!

Ciondolo Benny

Per il compleanno della mia amica Benny:

by Angie

mercoledì 10 settembre 2008

altri due triangolini

Orecchini triangolosi, per la mia amica Piera:

By Angie

sabato 6 settembre 2008

Vestiti e accessori riciclati

Questa borsa è della stilista Anya Hindmarch, ed è fatta con vecchi bottoni.
Guadagna infatti sempre più terreno la “ecomoda”: un nuovo modo di vestire fatto di bottiglie di plastica riciclate e trasformate, scarpe fatte di vecchie uniformi dei vigili del fuoco, gomma riciclata, senza utilizzo di ogm. Pensate che sia roba da ecologisti radicali? O che i marchi siano sconosciuti ai più? Sbagliato e ve lo dimostrano personaggi come Bono degli U2 e Brad Pitt, che affermano di vestire “organico”......
(l'articolo, segnalato da Mara Dalmazzo, prosegue su LaStampa.it )

venerdì 5 settembre 2008

Ciondolo

Ciondolo senza nome...........

...........tessuto con delica, mezzicristalli e cristalli swarovski
By Angie
(P.S: indovinare a quale modello si ispira ;)